Seleziona una pagina

Il benessere del nostro intestino ha un notevole impatto su tutto l’organismo; questo è il motivo per cui un problema come la stitichezza condiziona la vita e i rapporti sociali. Dal punto di vista alimentare, è possibile adottare alcuni accorgimenti che possono migliorare notevolmente la qualità delle nostre giornate.

  • Mantenere una buona idratazione: se sono 2 o 3 i litri d’acqua giornalieri indispensabili al nostro organismo,1 litro e 1/2 almeno dovrà essere introdotto bevendo.
  • Iniziare la giornata facendo colazione: e aggiungo, dedicando a questo pasto il tempo che merita. La brioche al volo al bar ci costringe ad ingerire troppi grassi saturi, preferiamole cereali (magari integrali) e un frutto come il kiwi o delle prugne, la cui fibra è di grande aiuto.
    Peggio ancora saltare la colazione. Ho già scritto un post al riguardo e non mi stancherò mai di dirlo: non ingerire niente al mattino con la convinzione che questo porti al dimagrimento vi farà solo ottenere il risultato opposto.
  • Evitare gli alimenti molto salati e ricchi di grassi saturi: la qualità di ciò che ingeriamo è molto importante per raggiungere (o mantenere) l’equilibrio.

Ricordiamoci che la salute passa soprattutto dal nostro intestino!